Scopri la Costa Adriatica Salentina

Scopri la Costa Adriatica Salentina

La nostra costa: spiagge, scogliere e angoli di mare da non perdere!

La domanda è consueta: “Quali sono le spiagge più vicine a Voi?“, la risposta non può che essere: “avrai l’imbarazzo della scelta!” ed eccoci qui a darvi qualche anticipazione!

Da Borgagne percorrendo appena 5 km, una strada “dritta dritta”, vi condurrà nella nostra Torre Sant’Andrea (la marina dei borgagnesi). Un tempo borgo di pescatori, oggi famoso per i suoi faraglioni (nel toponimo locale “pepe”, “tafaluru”, ecc.), per la sua piccola spiaggetta, sempre al riparo dal vento e per il suo mare blu cobalto. Noi vi consigliamo di lasciare la vostra auto nella nostra area parcheggio gratuita e godervi il meritato mare, anche spingendovi un po più a nord o più a sud, per una passeggiata lungo la scogliera, alla scoperta di tutte le insenature e i colori di questo angolo di adriatico.

Poco più a nord, lungo la litoranea, troviamo la località balneare di Torre dell’Orso. La sua baia di sabbia bianchissima protetta a nord e a sud da alta scogliera e da una rigogliosa pineta ne fanno una delle spiagge più rinomate del Salento. Se volete godere di questa bellissima spiaggia vi consigliamo le prime ore del mattino o le ore prima del tramonto, quando la gente inizia a diminuire, il cielo assume sfumature dorate e il mare si fa calmo e rilassante.

Tra le più vicine località di mare che i nostri ospiti non possono proprio perdere sicuramente Roca Vecchia. Sito archeologico tra i più importanti ed antichi del Mediterraneo (leggi qui)

è divenuta anche una famosa località balneare grazie alla presenza de la Grotta della Poesia Grande,  considerata dalla rivista National Geographic una delle piscine naturali più belle al mondo. Non perdetevi gli spettacolari tuffi che turisti e locali realizzano da queste scogliere e se siete coraggiosi provateci anche voi!

Il nostro consiglio è: fate un cauto tuffo e un breve bagno nella Grotta, non sostate nelle sue vicinanze (la scogliera è molto delicata e la presenza di tante persone rischia di deteriorarla), ma spostatevi poco a nord della torre di guardia e dell’insediamo archeologico, li potrete trovare piccole calette e più ampi spazi per trascorrere una giornata di mare e godervi a pieno Roca!

Vi ricordiamo che Borgagne è collegata alle località balneari di Melendugno con bus navetta gratuito. Non vi resta che tuffarvi in questa nuova estate!